Illuminazione led, Creazione di corpi illuminanti personalizzati.
Impianti led per chiese, Fari led, Lampade led per chiese.
Led per auditorium, Proiettori led per campi sportivi.


TECNOLOGIA E ARTE PER LE CHIESE


 GALLERIA LED
 ILLUMINARE: L'ARTE DI DAR VALORE ALL'ARTE.
   L'illuminazione artificiale delle chiese antiche e di quelle moderne e contemporanee costituisce un tema affascinante e allo stesso tempo molto impegnativo. Le esigenze liturgiche da una parte e le nuove tecnologie dall’altra pongono ai progettisti grandi sfide,che divengono anche preziose opportunità, purché le si sappia cogliere in tutta la loro ricchezza e valore.

Un luogo di culto si caratterizza in primis per le celebrazioni liturgiche che in essa si svolgono, a partire dall’Eucaristia fino ai riti sacramentali, poi per la preghiera privata o personale. Allo stesso tempo, c’è da considerare la funzione di contenitore di opere d’arte che una chiesa inevitabilmente riveste, come anche il suo frequente prestarsi ad eventi culturali consoni alla sacralità del luogo.

Ne discende che altro è illuminare una chiesa per la liturgia, altro è illuminarla per la preghiera, altro ancora è creare l’illuminazione adatta all’accoglienza dei turisti o ad ospitare un concerto o una sacra rappresentazione.
 PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI CORPI ILLUMINANTI AD HOC.
   Nella progettazione di una installazione illuminotecnica teniamo conto del fattoche gli impianti si inseriscono come elementi di novità in un contesto che non li prevedeva. E' quindi necessario studiare con attenzione il loro inserimento fisico, formale e funzionale nell'edificio in modo da soddisfare le esigenze delle celebrazioni che avvengono nella chiesa e quelle delle opere in essa contenute rispettando in maniera armoniosa il contesto storico-architettonico dell’edificio stesso.

Una equipe di designers sarà al vostro servizio per assolvere a questo compito progettando i corpi illuminanti che meglio si adattano all’ambiente oggetto dell’intervento.

FARETTO CIRCOLARE LED - diametro 10 cm
ILLUMINAZIONE CHIOSTRO S. IRENE - CURIA ARCIVESCOVILE DI LECCE (Puglia)
 VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEI NOSTRI LED.
 Peculiarità fondamentale della nostra azienda è quella di realizzare elementi tecnologici che possano introdursi in un luogo sacro senza creare contrasto e senza perder di vista il fine ultimo di una chiesa: il raccoglimento, la preghiera, la liturgia, la valorizzazione di opere sacre ecc.

Quindi, come acqua in un recipiente, i nostri corpi illuminanti sono creati su misura di volta in volta sia dal punto di vista estetico che tecnologico, nel massimo rispetto degli elementi artistici esistenti ponendosi come elementi di valorizzazione e armonizzazione.

L’illuminazione Led permette di risolvere molte situazioni difficili laddove ci fosse la necessità di collocare il corpo lampada in quei punti dove qualsiasi altra fonte di luce sarebbe stata visibile.

Le piccole dimensioni consentono di collocare il corpo lampada in nicchie, cori, altari e travature ed eliminare la riflessione nascondendo il corpo della sorgente luminosa. Inoltre le accorte tecniche di installazione favoriscono rapidi interventi qualora l'impianto dovesse necessitare di manutenzione.

I nostri led vantano una vita di circa 50.000 ore ed una resa luminosa che si aggira intorno ai 120 lm/W. Vale a dire che per ogni watt impegnato, la lampada produce 120 lumen.

Rapportiamo questo valore ai tradizionali sistemi di illuminazione delle migliori case produttrici.
 TIPOLOGIA:  Incandescenza  Alogena  Ioduri metallici  Neon  Basso consumo (CFL)
 Lm/W:  11-12  18-22  40-100  55-120  70-90
 VITA media:  1.000h  2.000h-4.000h  6.000h-20.000h  10.000h-24.000h  6.000h-15.000h
 Un ruolo determinante nell'illuminazione architetturale e artistica è svolto dalla temperatura del colore che consente di rendere l'ambiente "più caldo" o "più freddo" così da rendere più avvolgente e raccolto il presbiterio illuminandolo a 3000K, facilitare la lettura dei fedeli disposti nelle navate impiegando una luce a 4000k riproducendo così la luce solare e donare una sensazione di freschezza e purezza in prossimità della fonte battesimale mediante proiettori a 6000k.
CALDISSIMO MOLTO CALDO CALDO NATURALE FREDDO MOLTO FREDDO
2700K 3000K 3500K 4000K 5000K 6000K
 Esempio temperature colore: 2700k, 4000k, 5000k.
 RISPARMIO ENERGETICO E SICUREZZA.
 Non di minore importanza è il ruolo che i led rivestono nel settore del risparmio energetico e della sicurezza. Le caratteristiche fisiche e strutturali dei led consentono infatti una notevole riduzione dei consumi oltre a permettere l'implementazione di impianti a bassa tensione mediante l'ausilio di appropriati driver che insieme al led contribuiscono a fornire una luce nitida e decisa. Motivo di orgoglio e soddisfazione, nonché testimonianza della nostra professionalità, è l'eccellente risultato di recente ottenuto presso la chiesa S. Giovanni Bosco in Ugento, dove siamo riusciti ad ottenere un notevole contenimento delle spese abbassando i consumi da 7500 W a 480 W.